Londra da mangiare: 10 locali preferiti e stra-consigliati da Sir Koala Londinese!

Quando dicono che in UK si mangia male penso sempre che magari sono incappati (volutamente!) nell’ennesimo pseudo-ristorante italiano che con 12 pound promette di mangiare vero italiano come all’ombra del Colosseo, fra i vicoli di Napoli o Firenze, oppure nel cuore pulsante modaiolo di Milano. Altre volte credo solo che forse hanno mangiato nell’ultra centrale e turistico ristorantino londinese, che con il menú fisso turistico, prometteva eccellenti piatti British.





In UK non si mangia male, specialmente a Londra. Qui puoi assaggiare tutte le cucine del mondo che vuoi, il problema casomai sorge nel conoscere il posto giusto dove mangiare qualcosa che non sia insipido, prezzolato, e dalla dubbia provenienza!

É dal 2007 che conosco Londra, non é tanto, ma neanche poco per potervi consigliare 10 locali dove amo andare a mangiare, dove servono cibo buono e soprattutto non vi spellano! E no sorry nella lista non troverete alcun ristorante italiano perché la voglia di cibo nostrano, me la tolgo a casa mia quando scendo 🙂

* Sir Koala Londinese non é legato a nessuno di questi locali. Tutti locali sono listati in ordine casuale e questa lista é frutto di personali preferenze AKA mi piace quello che cucinano qui! 😀

Byron

fgfds

Hanno diversi branches in quel di Londra, ma il mio fave é quello nel district dei teatri – 24-28 Charing Cross Road, London, WC2H 0HX. Ottima soluzione per il dopo teatro o cinemata che sia stata. I loro paninazzi sono considerati i migliori o almeno annoverano nella top 10 dei migliori burgers della metropoli… cosa vi assicuro non facile da conquistarsi! 🙂 Vi consiglio il loro signature burger, il Byron. Durante le festivitá propongono delle limited editions. Lo staff é simpatico e alla mano, e c’é pure un ragazzo italiano sia mai che non ve la cavate molto bene con l’inglese.

The Golden Hind (Non hanno sito web)

IMG_20141202_215243

Il tradizionale fish and chips lo trovi ovunque, ma sono davvero pochi i posti in quel di Londra dove vale la pena mangiarlo, o meglio ancora, dove é davvero decente! Questo posto é nel mio cuore e stomaco dal 2007. Vado sempre e solo qui a mangiarmi un bel piattone di fish and chips. Nel 2014 hanno celebrato il loro centenario, di questo fish and chips shop passato di generazione in generazione. L’anziano ma arzillo proprietario é delizioso ed ha origini italo-greche, cosí come il suo staff, e nonostante sia sempre pieno come un uovo (preparatevi a delle file!) lui ti trova sempre un posticino. La panatura del pesce é croccante ma leggera, le porzioni enoooormi e il prezzo davvero piccolo, in un locale caldo e accogliente con le foto di famiglia al muro, e con un aria cordiale e famigliare nonostante il continuo via via. Negli anni si sono ingranditi perché é davvero trafficato. Ne sono innamorata e ripeto ancora una volta, se non mangiate qui il fish and chips, allora credetemi vi state perdendo davvero qualcosa di ottimo! Andate sul sicuro con il Cod o l’Haddock i primi due piatti del menú ma provate pure i loro puddings! Hanno un solo branch al 73 Marylebone Lane London W1U 2PN, praticamente é dietro Oxford Street, un paio di traverse alle spalle di Selfridges.

The Garrick Arms

jkggio

Un buon pasto Britrish-tradizionale? Trovato per caso nel 2007 e da allora vengo a mangiare qui, e questo locale nonostante sia stato rinnovato passando da fumoso classico pub inglese dalle mura rossastre con appese vecchie illustrazioni, a iper-trendy pub stile anni ’30, ora sui toni del verde bosco e blu di prussia … il suo delizioso cibo non é invece mai cambiato. Anzi, direi che é pure migliorato, mantenendo prezzi decenti. É nel district dei teatri che come avrete capito a questo punto, é una parte di Londra che amo davvero tanto – 8-10 Charing Cross Road, London WC2H 0HG. Per me il must é il loro Sunday Roast che ovviamente servono solo di Domenica, da provare anche le loro zuppe del giorno che scaldano quando fuori le temperature sono bassine e magari pioviccica pure, se hanno quella alla carota e miele un po’ speziata andate a colpo sicuro! Altrimenti andate sui piatti tradizionali inglesi come il juicy piatto Steak and Ale Pie. Aggiungo anche che lo staff é cortese e disponibile! 🙂

Lola’s Cupcakes

IMG_20141202_190738




Sono un amante scellerata delle cupcakes. Quindi diciamo che me ne intendo abbastanza di posti dove poterne mangiare una piú che decente, ma le loro cupcakes vincono a mio modesto parere a mani alte. La loro red velvet cupcake poi é la migliore in assoluto, la regina per cosí dire. Il Muffin é moist al punto giusto, e la crema é densa e corposa ma non troppo stucchevole. Insomma un mix perfetto per una cupcake deliziosa. Solitamente mi servo al branch di Selfridges, peró alcune volte specialmente nel tardo pomerggio hanno giá il bancone mezzo vuoto, anche TopShop di Oxford Circus ha un piccolo corner ma c’é troppa gente. Quindi con il pretesto di andarmi a vedere qualche fumetto da Forbidden Planet, mi allungo nel loro piccolo branch al 14-18 Neal Street di Covent Garden London WC2H 9L dove trovo sempre quello che mi serve 😀

Camellia’s Tea House

IMG_20141205_100246

Non é facile da trovare io se non erro l’ho beccato per caso dopo un paio di anni che venivo in vacanza in quel di London. Arrampicata al 3 piano di Kingly Court, nel cuore di Carnaby Street, troviamo questo piccolo negozietto che sembra aver dimenticato che siamo nella caotica e frettolosa Londra. Una vasta selezione di tea e tisane, accuratamente confezionate e infiocchettate con nastri di raso neri, capace di soddisfare ogni palato e umore, e in piú annessa una piccola sala da tea dove potersi rilassare con una tazza dei loro ottimi infusi e tea. Hanno una deliziosa selezione di dolci ma la mia preferita é la corposa red velvet cake, ma fanno anche l’apple pie e una ricca cheesecake che non vi fará rimpiangere quella Newyorkese. Lo staff é gentile ed educato, un posto dove mi piace rifuggiarmi e fare scorte di ottimo e delizioso tea, i miei preferiti sono l’Orange Tea, Lover’s Tea e il Rooibos Orange/Cactus Fig. Il piú scenico e prezioso dei loro infusi? Il Rose Bud Tea, letteralmente un tea fatto di boccioli di Rosa!

Northfield Farm

igkg

Amo andare a pasteggiare a Borough Market, magari evitate nel week end perché si viene travoli dalla folla umana, ma durante la settimana il mercato é tranquillo e non ci sono file lunghe KM davanti a ogni stall. I loro hamburger sono davvero buoni e ve li cuociono lí sul momento, proprio davanti a voi. Da provare se siete degli irrinunciabili carnivori ma con l’occhio al bio e tradizione.

Boston Sausage

iugff

Un altro posticino a Borough Market dove mangiare un ottimo paninazzo con salsiccia. Uno dei migliori di Londra secondo me! Il panino é morbido, e la salsiccia sugosa, e le cipolle caramellate poi completano un panino semplice ma sostanzioso.

Notes Coffee Barrows

IMG_20141202_144421

Dopo anni di vita londinese solo qui a Borough Market riesco a ricredermi che qualcuno in questa cittá sa fare un espresso senza bruciarlo o che ti buca lo stomaco appena ingoiato. Vicino c’é il famoso e stra-pieno Monmouth Coffee, ma nulla e ripeto nulla secondo me batte questo caffé! Il sapore é rotondo, liquoroso e dolce, in una sola parola perfetto e hmm ti rimane piacevolmente in bocca ma senza alcun retro gusto amaro. Merita davvero un assaggio e i prezzi sono piú o meno i soliti che trovi nelle grandi caffetterie, lo staff é simpatico e alla mano. Ah lo fanno anche al vetro, il che non é da poco in quel di Londra!!!

Whole Foods Market

bgfhfhfh

É il mio posto preferito per il take away. Mi servo quasi sempre a quello di Kensington – 63-97 Kensington High Street The Barkers Building London W8 5SE, ma qualche volta anche in quello di Piccadilly Circus – 20 Glasshouse Street London W1B 5AR. Il cibo é davvero buono e quello che preferisco sono le loro zuppe in particolare la Mum’s Chicken Soup di cui sono ghiotta! Un po’ prezzolato, ma vanta una vasta scelta che accontenta tutti i palati. Altre volte mi prendo i tranci di salmone con le patate al forno, oppure mixo riso Basmati e verdure al vapore. Poi via di corsa a casa, oppure su qualche panchina in un angolino tranquillo a pasteggiare.

Paul

IMG_20141201_233026

Se voglio coccolarmi con una colazione e pretendere di essere a Parigi allora vado qui. Hanno vari branches sparsi in quel di Londra, ma again, il mio preferito é quello messo a cavallo fra Covent Garden e il district dei teatri di Londra – 29 Bedford Street London WC2E 9ED. I loro croissant sono perfetti, identici a quelli mangiati sul suolo francese, ma il dolce che preferisco in assoluto, amando i mirtilli, é la Tarte Myrtilles, strapiena di mirtilli trattenuti da una burrosa pasta sfoglia, se ci aggiungi un ottimo e schiumoso cappuccino, o un black americano per spegnere un poco il dolciastro del dolce, allora raggiungi una combinazione perfetta. Solitamente mi prendo il take away e me lo vado a mangiare tranquilla su di una panchina del St Paul’s (The Actors’ Church) in Covent Garden, l’entrata é a pochi passi dal negozio.




Ok mi fermo qui, perché questi sono i posti in assoluto che amo e frequento, ovvio che poi ce ne sono altri a Londra, ma questa é la mia top 10 ossia i migliori testati da anni!

Se sei alla ricerca di guide su Londra leggi le miei Look! Guides – Londra cucita su misura attorno a te!

 

Sir Koala ringrazia e saluta.

Koala Londinese

Koala Londinese

Sir Koala Londinese at Sir Koala Londinese
Blogger romana dal 2010 in trasferta in quel di Londra. Fra un pezzo di pane tirato ad uno scoiattolo e un altro ad un piccione, ti servo la mia visione animale di Londra e non solo! Seriamente convinta di due cose: ció che pensi diventi e che il Carpe Diem dovrebbero prescriverlo a tutti! 😉
Koala Londinese

2 Risposte

  1. Mirko ha detto:

    Manca l affermata Osteria 57 57 Grays in road alle Spalle di Farrington station o kings cross station dove potete deliziare autentica cucina Italian accompagnata dai miglior vini Italiani.
    Titolari e chef insieme a tutto lo staff rigorosamente Italiano

  2. Lisa ha detto:

    Ho passato tutta l’estate a Londra e il primo posto dove sono andata a mangiare Fish and chips è stato proprio The Golden Hind, dato che era il più quotato su Tripadvisor. È esattamente come lo hai descritto, sicuramente ci ritornerò alla prossima permanenza a Londra!