Se vuoi vedere bene Londra, allora sali sul bus! Tanti consigli utili, mappe e Apps per muoversi a Londra via Bus!

download

L’atra Domenica mi sveglio, e c’era un sole timido che faceva capolino della serie: nun só proprio mica tanto convinto se uscí o no … aspé che mo vedo se mi va!

Premetto che Sabato era stato bello, e io ovvio avevo lavorato servendo simpatiche e ricche signorotte, in preda a crisi mistiche su cosa portarsi in vacanza AKA quale ultra costoso bikini figurava meglio su quel tale panfilo sperso nell’Oceano Indiano.





 

Anyway divagazioni a parte, mi dico ma si Koala andiamo nel verde, andiamo a vedere qualche parco, a stravaccarci nella natura che a noi koali piace assai! 🙂

 

Cosi’ mi vesto alla sportiva, mi armo della mia fidata Oyster card, esco, prendo l’autobus e … inizia a piovere.

Il vaffa era obbligatorio, cosí mi chiedo: e ora che faccio? Me ne torno a casa? E invece l’animo londinese che vive in me ha preso il sopravvento, e mi ha detto: ma dai su che sono solo due gocce, qui le fa sempre e questi qui (i Londoners) se ne sbattono, e vanno pure a farsi un bel pic nic, che gli frega nulla se si bagnano!

Cosí ho trovato una via di mezzo, ho lasciato stare il parco che non mi sento ancora cosí trasgressiva come i Londoners, e me ne sono andata a pranzo fuori tanto per non ciondolare a casa.

Al ritorno metti che l’autista era poco esperto in materia del percorso da fare, metti che qui nel weekend si danno ai lavori stradali e metropolitani, metti tutto quanto e impasta bene con del traffico domenicale, e finisci col ritrovarti seduta sul bus al secondo piano ad osservare ció che accade di fuori ad un paio di metri sotto di te.

E mentre osservavo di fuori il passare di deliziose stradine, graziose casine vittoriane con porticine colorate, e decadenti facciate che hanno visto passare le due guerre mondiali, ho ripensato ad una frase di un telefilm – Nikita in questo caso, che seguivo anni fa perche’ c’era un bonazzone nel cast! – che mi e’ rimasta impressa.

 

Se vuoi vedere la vera essenza e architettura di una cittá, allora sali su di un bus.

Ed e’ vero e non ci avevo mai pensato, specialmente durante i miei anni di liceo dove viaggiavo per ore sul bus per arrivare dall’altra parte di Roma, mi scocciavo perché a sedicianni poco te ne frega dell’architettura de Roma o di cosa fanno i passanti, io che pensavo giá a quando sarei stata sull’autobus di ritorno!

E invece é vero per ogni nazione, perché quando sei sul bus osservi case, strade, persone, attraversi quartieri e sei lí seduto, ed é come guardare un film, lí seduto buono a guardare fuori dal finestrino.

Pero’ credetemi, salite su di un bus a due piani magari di Domenica (la Domenica sono sempre mezzi vuoti, quindi troverete posto a sedere!) dopo pranzo, prendetene uno fuori dalle zone ultra battute dai turisti, e salite al secondo piano, sedetevi e ammirate al prezzo di poche sterline, parti di Londra nuove e sconosciute.

Si possono vedere cosí tante cose e persone, e magari é anche buono per farsi un’idea sui vari quartieri e zone se magari siete alla ricerca di casa/stanza.

Magari usate questa bella App come Buschecker – a pagamento – ti aggiorna in tempo reale sugli arrivi dei vari bus, e la palina/fermata piú vicina a dove sei in quel momento, esiste sia la versione Android che IOS.




Oppure c’é London Bus Live Countdown – FREE Bus Stop Checker per tenere conto di quando passerá il prossimo bus. Piú o meno stessa cosa é Live London Tracker che ti dice quando sta per arrivare il prossimo bus, infine Bus Mapper ottimo soprattutto per i percorsi/routes, é una costola di City Mapper che esiste anche per Android.
Londra che ti scorre lenta mentre te ne stai seduta sul bus é tutta altra storia, provare per credere, per una volta lasciate stare la tube e godetevi la visione di alcuni scorci di questa enorme cittá che solo stando seduti su di un bus, o camminandola, potrete ammirare. 🙂

 

download (1)

Nelle mappe trovate anche i bus notturni e i loro percorsi, quindi utilissimo anche per chi viene qui a Londra in viaggio di piacere.
download (2)
E questo é davvero tutto 🙂
Sir Koala ringrazia e saluta.




Shopping List

Koala Londinese

Koala Londinese

Sir Koala Londinese at Sir Koala Londinese
Blogger romana dal 2010 in trasferta in quel di Londra. Fra un pezzo di pane tirato ad uno scoiattolo e un altro ad un piccione, ti servo la mia visione animale di Londra e non solo! Seriamente convinta di due cose: ció che pensi diventi e che il Carpe Diem dovrebbero prescriverlo a tutti! 😉
Koala Londinese

Una risposta a “Se vuoi vedere bene Londra, allora sali sul bus! Tanti consigli utili, mappe e Apps per muoversi a Londra via Bus!”

  1. Traveler003 dice:

    Adoro quel bus rosso a 2 piani!

I commenti sono chiusi