Soffri di Ansia, Stress, Paura, Ti Senti Bloccato, Fallito, Vuoi Avere Successo … Prova Ora Questi 6 Libri Che Mi Hanno Aiutato!

Non ho mai fatto mistero o vergogna, di essere una persona ansiosa. É una condizione di vita, che mi accompagna da sempre, sin da quando ero bambina e ossessivamente controllavo le date di scadenza o mi preoccupavo di questo e quello.

Dietro ai miei meccanismi mentali, ci sono stati vari episodi che mi hanno portata ad essere cosí, e oggi ho accettato la cosa e ci convivo … ma per molti rimane ancora un vero e proprio tabú.




Nel corso degli anni ho letto svariati libri sul tema (sto parlando di centinaia!) ansia, paure, insuccesso, etc. E oggi vi vado ad elencare i migliori 6 (secondo me), che mi hanno aiutata, o aperto proprio nuovi orizzonti! 🙂

Come in tutto non é che prendi una pillola e via, ma ci vuole allenamento, ci vuole costanza. É come voler essere in forma belli tonici, ma andiamo in palestra solo un paio di volte all’anno … non possiamo di certo prendercela con la palestra o il personal trainer che non funziona! 😉

É un lavoro costante, tipo lo stare attenti a tavola, se non si vuole ingrassare. Perché dopo una dieta, se ritorniamo al vecchio stile di vita e dunque ri-ingrassiamo, non possiamo dire ah ma la dieta non ha funzionato, no siamo noi, che non siamo stati costanti! 😉

Buona lettura!

  • Questo articolo é frutto delle mie esperienze personali, sono solo dei semplici consigli, ognuno ha le sue circostanze di vita e background, quindi possono o non possono esservi utili 🙂

Paul McKenna, Cambia Vita in 7 Giorni

Sí lo so il titolo é un po’ cosí-cosí … ma questo autore qui in UK é immensamente amato e letto, e ci sará pure un motivo! É uno degli autori piú letti nel campo dell’auto-aiuto. Io l’ho trovato utilissimo e davvero mi ha aperto mondi inesplorati, grazie a lui ho iniziato ad appassionarmi alla NLP – Neuro-Linguistic Programming, ormai sono piú di 10 anni che studio questa affascinate materia legata alla behavioral technology. L’ho sempre stra- consigliato a chiunque si trovi in momenti di depressione, ansia, stress, si sente bloccato, etc.

Robert L. Leahy, Sette Mosse per Liberarsi dall’Ansia

Ok, se soffrite di ansia cronica, tipo che ci siete proprio nati cosí, e manco sapete come si puó vivere da non-ansiosi, allora fermatevi e acquistate questo libro. Giá ve lo dico, é immenso, ma se non vi aiuta questo qui allora non vi rimane che mettere mano al portafoglio e andare in terapia da uno psicologo (che comunque se avete i mezzi non é proprio sbagliata come cosa!).  Questo efficace programma in sette passi comprende consigli pratici e tecniche di facile impiego che vi aiuteranno a neutralizzare le preoccupazioni inutili, riguardanti ogni ambito della vostra vita!

Dale Carnagie, Come Vincere lo Stress e Cominciare a Vivere *

Secondo me lo hanno tradotto male il titolo, perché quello originale parla di worrying, ossia preoccupazione quindi secondo me il titolo appropriato era Come Smettre di Preoccuparsi, e Iniziare a Vivere (How To Stop Worrying and Start Living). Anyway questo autore é micidiale, fantastico, mind-blowing come direbbero qui, anzi se potete procuratevi pure il suo capolavoro intitolato Come Trattare gli Altri e Farseli Amici, credetemi quando vi dico con assoluta certezza che fosse per me lo dovrebbero mettere per obbligo di studio nelle scuole! Anche questo qui di libro non scherza ti apre la mente in una maniera epocale, anzi fate cosí, leggetevi tutto di questo autore!

Dalai Lama & Howard D. Cutler, L’Arte della Felicitá

Era il 2005 avevo finito l’universitá, ed ero a spasso, rimbalzavo da stage a stage, qualcuno pagava molti sfruttavano. Ero in piena crisi, non sapevo che fare, perché avevo investito tutta me stessa e le mie speranze nel conseguimento della laurea e ora … ero bloccata, disoccupata a zonzo senza una meta. Questo libro fu una illuminazione, e lo é ancora adesso. Le sue pagine gialle, sgualcite mostrano le varie e tante volte che mi sono trovata ad aprirlo e ri-leggerlo in cerca di calma e ispirazione, se dovessi consigliare un libro a chi é ansiono, stressato, sconfitto, consiglierei assolutamente questo!

Norman Vincent Peale, Come Acquistare Fiducia e Avere Successo

É un libro che consiglio pure a chi non é di fede, perché é scritto da un pastore, ma davvero ragazzi … mi é capitato pure questo per caso, o forse no, perché ero in un periodo pieno di domande e stress, e cavolo se mi é stato utile. Leggerlo é stato come ricevere una leggera carezza per l’anima e la psiche, ve lo consiglio appieno!

Eckhart Tolle, Il Potere dell’Adesso

Mi ricordo a perfezione il giorno che ho acquistato questo libro, era ad Oxford, e sono entrata in questo piccolo negozio di libri usati senza avere in mente nulla di preciso. Mi sentivo giú e piena di dubbi in quel periodo, e improvvisamente é saltato lui fuori da una cesta, lí schiaffato a 1 sterlina. L’ho comprato e letto tutto d’un fiato sul treno di ritorno verso Londra. É stato illuminante, l’ho riletto ultimamente tanto per rinfrescarmi alcuni concetti e mi ha aiutato molto, perché sono una che spesso vive nel futuro, tralasciando il dettaglio piú importante, che il futuro é composto dal continuo “srotolarsi” dell’adesso.

E questo é tutto 🙂



Altri libri di questi meravigliosi Autori che vi consiglio:

Koala Londinese

Koala Londinese

Sir Koala Londinese at Sir Koala Londinese
Blogger romana dal 2010 in trasferta in quel di Londra. Fra un pezzo di pane tirato ad uno scoiattolo e un altro ad un piccione, ti servo la mia visione animale di Londra e non solo! Seriamente convinta di due cose: ció che pensi diventi e che il Carpe Diem dovrebbero prescriverlo a tutti! 😉
Koala Londinese

Lascia un commento