Quale tipo di Inglese stai studiando? Una guida alle diverse tipologie di Inglese e come scegliere quello giusto per le tue esigenze!

Ti dicono che l’Inglese é uguale, a scuola si studia un solo Inglese, ti danno delle regole, tu le studi, magari fai poi dei corsi … solo per poi scoprire che hai imparato sí l’Inglese … ma che tipo di Inglese?!

Questo é quanto é successo a me, e sicuramente a moltissimi di voi, sí perché non esiste a differenza ad esempio dell’Italiano, una sola lingua Inglese, ma a sua volta viene suddivisa in ben 5 tipi di Inglese, che si differenziano non solo per l’accento, ma anche per alcune parole, o posizioni di queste nelle frasi!

Potete farvi una idea guardando questi video –

Vi dicevo che l’ho imparato a mie spese perché quando 7 anni fa sono arrivata qui, non capivo come mai alcuni Brits sembravano fare certe smorfie, o proprio mi ignoravano … fino a quando una mia collega a cui un giorno avevo chiesto delle caramelle, si giró e mezza scazzata mi disse che me le avrebbe date, se peró la piantavo di parlare americano!

Americano?!!




In seguito mi accadde anche con una cliente che mi aveva chiesto dove fossero ubicati gli ascensori, io gli risposi, ma questa mi ignoró e rifece la domanda ad un’altra mia collega.

Chiesi il perché, e questa mi disse che avevo chiamato l’ascensore elevator (americano) e non lift. Rimasi di sasso, tipo maddai, ma possibile che se la prendono per cosí poco, e invece … sono moooolto nazionalisti, e fissati con la loro lingua!

Ebbene sí l’Inglese che mi era stato insegnato, e che avevo poi continuato a rafforzare e allenare nel corso degli anni era … americano, e i britannici non sopportano chi “rovina” la loro lingua!

Il vero Inglese é solo quello Britannico e basta, il resto secondo loro, é una orrenda storpiatura che mal tollerano. Non tutti sono cosí fissati, ma alcuni sí, e ho visto addirittura CV eliminati/scartati perché scritti con termini americani!

Ma ahimé questa é una cosa che non sempre viene detta, o addirittura si conosce. Quindi accertatevi sempre quale tipo di Inglese state imparando, specialmente se state venendo qui 😉

  • British English
  • American English
  • Australian English
  • New Zealand English
  • South African English

Gli americani invece sono un po’ piú tolleranti, anche perché molti amano il British accent, tanto che esistono addirittura corsi per poter imparalo 😉

Ma fate attenzione a non dirlo a un British o vi salta alla gola, perché il British English non é solo un accento, MA é la madre di tutti gli altri inglesi, e solo e l’unico corretto (secondo loro!).

Se fate attenzione le differenze fra le tipologie di Inglesi, si sente eccome! 🙂

Ammetto che ora sono innamorata del mio accento Britannico!

In conclusione fate attenzione a dove avete intenzione di andare a vivere, e quale tipologia di Inglese parlano in quella nazione e le dovute differenze. Inoltre se vi servisse di fare un corso di Inglese, preferite sempre se potete, di frequentare il corso nella nazione dove avete deciso di trasferirvi, ad esempio UK, America, Canada … e cosí via. In questo modo non solo prenderete il “pezzo di carta” nella nazione dove poi ricercherete lavoro, ma sarete pure sicuri di aver appreso l’Inglese giusto 😉

E questo é tutto 😀

 

Ti serve un CV in Inglese corretto? Usa il servizio di traduzione CV Maker!

 

Sir Koala ringrazia e saluta.




Koala Londinese

Koala Londinese

Sir Koala Londinese at Sir Koala Londinese
Blogger romana dal 2010 in trasferta in quel di Londra. Fra un pezzo di pane tirato ad uno scoiattolo e un altro ad un piccione, ti servo la mia visione animale di Londra e non solo! Seriamente convinta di due cose: ció che pensi diventi e che il Carpe Diem dovrebbero prescriverlo a tutti! 😉
Koala Londinese

Lascia un commento