Le Piú Belle E Antiche Librerie Di Londra

Londra é una cittá che vive e miscela sapientemente il moderno con l’antico. Se amate i libri e i negozietti piccoli e polverosi, pieni di antichi tomi e raritá, allora siete nella cittá giusta!

Accanto ai grandi nomi di catene di librerie, sopravvivono ancora vecchi book-shop, e anche se non siete avidi lettori, sono comunque bellissimi da visitare.


Entrare in questi antichi book-shop é – spesso – un’esperienza unica: vecchie travi di legno che scricchiolano sotto i vostri piedi, scaffali polverosi piene di raritá, e vecchi libri chiusi in bustine di plastica trasparente per non farli rovinare ancora di più.

Foyles a Charing Cross, da oltre 100 anni é una vera e propria istituzione con i suoi circa 1.4 milioni di libri ospitati in 4 piani, sempre affollato a tutte le ore, potrete qui rilassarvi in comode poltroncine, e leggere per ore qualsiasi libro e genere vogliate.

La libreria Daunt Books é un book-shop Eduardiano, a Marylebone High Street, le sue gallerie e scaffali di quercia, piene di libri, sono una delizia per gli occhi. Spesso vi capiterà di vedere le sue sacche in canvas verde bottiglia e panna (ora le fanno anche blu navy o azzurre, io sono riuscita ad acquistarne una – identica a quella nella foto di Cumberbatch – dopo anni che gli stavo dietro!), sotto al braccio di molti, poiché é considerata una libreria altamente chic e per “intenditori”.

L’attore inglese Benedict Cumberbatch (Sherlock) con una delle famose canvas bag di Daunt Books – Fonte dailymail.co.uk

Invece nel cuore del quartiere Mayfair esiste Bernard J Shapero Rare Books, il migliore e il più importante rivenditore di libri antichi e d’antiquario di tutta Londra. Questa é la “casa” delle raritá, e dei pezzi unici.

Se cercate sempre pezzi rari, allora provate da Goldsboro Books nei pressi di Leicester Square, ottimo per i book collectors alla ricerca di prime edizioni.

Infine sulla Piccadilly si trova la libreria più antica di Londra: la Hatchards, datata 1797. Questa particolare libreria ospita una grossa sezione di libri in lingue straniere… eccetto l’Italiano. Elegante, illuminata da luci suffuse e con piccole gallerie, vi conquisterà anche perché offre un’ampia collezione di libri autografati. Il colore predominante della libreria é un bellissimo verde bosco, dove il nome Hatchards si staglia grazie al suo colore oro.

Invece Lutyens and Rubinstein Bookshop a Notting Hill, é famosa per i libri di poesia, arte, per bambini, e soprattutto per le art prints antiche.

Per chi vuole libri di seconda mano, e magari passeggiare all’aria aperta allora Shouthbank, con i suoi numerosi banconi pieni di impilati libri usati, fará al caso vostro.

Mentre per avere un vero e proprio “orgasmo” da libri, non vi resta che andare da Waterstones Piccadilly che é l’Europe’s largest bookshop! Vi dico solo … 5 piani di libri, avete capito bene 😉


Infine consiglio Stanfords a Covent Garden, dal 1853 é un must-visit per gli amanti dei viaggi e quindi dei travel books!

 

Sir Koala ringrazia e saluta.

Koala Londinese

Koala Londinese

Sir Koala Londinese at Sir Koala Londinese
Blogger romana dal 2010 in trasferta in quel di Londra. Fra un pezzo di pane tirato ad uno scoiattolo e un altro ad un piccione, ti servo la mia visione animale di Londra e non solo! Seriamente convinta di due cose: ció che pensi diventi e che il Carpe Diem dovrebbero prescriverlo a tutti! 😉
Koala Londinese

Una risposta a “Le Piú Belle E Antiche Librerie Di Londra”

  1. Ciao 🙂 sai per caso se i libri antichi sono acquistabili ?

I commenti sono chiusi