Lavorare in Inghilterra, il NIN – National Insurance Number cosa é e come richiederlo

NIN - National Insurance Number cosa é e come richiederlo
Ciao Koali eccomi con un altro video Youtube, dove vi spiego: cosa é e come fare ad ottenere il NIN ossia il National Insurance Number.




Lo puoi vedere qui:

http://youtu.be/x2d9Vv5Zj0k

* Attenzione il video l’ho girato anni fa e all’epoca spedivano una tesserina di plastica! 😉
Step per farsi un NIN:
  • Chiamare per un appuntamento questo numero:

Jobcentre Plus application line
Telephone: 0300 200 3500
Outside UK: +44 191 203 7010
8am to 8pm, Monday to Friday
8am to 4pm, Saturday

Saranno loro a fissarti un appuntamento per un colloquio conoscitivo presso uno dei loro Jobcentre Plus, e sempre loro vi diranno in quale JC andare, esso sará scelto in base all’indirizzo di dove abitate e che fornirete. Ve ne daranno uno di zona vostra o comunque non molto distante dal district dove vivete. Io all’epoca vivevo a Wimbledon e me lo dettero a Tooting.

  • Gli inglesi sono tipi precisi, quindi vi invieranno una letterina con su scritto data, ora e JC scelto come luogo per il colloquio conoscitivo. Valgono le regole e accortezze che vi ho detto sul video. Non gettate assolutamente la letterina che vi mandano, perché ve la potrebbero chiedere al colloquio!
  • Cosa richiedono anche quali documenti portare:

Su tutti un passaporto o carta d’identitá e un proof of address, io non lo avevo e mi feci fare una letterina dal padrone di casa che mi affittava la stanza, in cui attestava che vivevo lí regolarmente e se volevano potevano contattarlo per avere conferma di quanto affermato.

  • Gli inglesi lo sottolineano molto bene:
You must apply for a National Insurance number to start work!
Tu devi per forza farti un NIN se vuoi iniziare a lavorare in UK!
  • In passato rilasciavano un NIN temporaneo, chiamato NI Number che piú o meno suonava cosí:
 TN 01 02 03 F
TN sta per Temporary Number, e F per female ossia femmina, se siete maschietti avrete una M per male 😉
Ma ora il Revenue and Customs Department (the HMRC) non accetta piú questa tipologia di Temporary National Insurance Numbers.
 Una volta sostenuto il colloquio, potrete iniziare a ricercare il lavoro e comunicare al datore di lavoro, che siete in attesa di ricevere il vostro NIN.
  • Dopo un paio di settimane max un mese (dipende da dove abitate!) vi arriverá via lettera il vostro NIN definitivo, che comunicherete al datore di lavoro.
Dal 1984 al 2011 mandavano un tesserino di plastica blu/rosso a casa, lo potete vedere sul mio video. Dal 2010 hanno deciso di toglierlo e quindi dal 2011 si riceve solo una lettera con su stampato il vostro numero.
  • Non si puó richiedere il NIN dall’Italia, dovete essere qui fisicamente. Il NIN é gratuito quindi non si paga, e non credete neanche a quei siti che promettono di farvelo avere dietro compenso in 24h ore e in qualsiasi parte del mondo voi siate! É una colossale truffa!!!
  • Gira ancora online la storiella che é il datore di lavoro che una volta assunti vi fará il NIN, non accade piú da molto tempo, quindi dovrete farlo voi da soli, e poi ricercare lavoro, perché al momento dell’assunzione o addirittura giá dal colloquio stesso, vi chiedono se siete giá in possesso di un NIN o almeno avete iniziato a farne richiesta. Quindi é importantissimo farselo appena arrivate qui in UK! 🙂
  • Il NIN é per sempre, non ha scadenze. Se invece ve lo siete perso dovete contattare subito il HM Revenue and Customs (HMRC), andando qui.
Sir Koala ringrazia e saluta




Koala Londinese

Koala Londinese

Sir Koala Londinese at Sir Koala Londinese
Blogger romana dal 2010 in trasferta in quel di Londra. Fra un pezzo di pane tirato ad uno scoiattolo e un altro ad un piccione, ti servo la mia visione animale di Londra e non solo! Seriamente convinta di due cose: ció che pensi diventi e che il Carpe Diem dovrebbero prescriverlo a tutti! 😉
Koala Londinese

2 Risposte a “Lavorare in Inghilterra, il NIN – National Insurance Number cosa é e come richiederlo”

  1. Sir Koala Londinese dice:

    In generale preferiscono se giá ce l'hai se no ti mettono loro sotto un codice provvisorio ma alcune volte possono pure sbagliare facendoti pagare piú del previsto, sempre meglio farsi il NIN prima di iniziare a lavorare!
    Cmq per lavorare regolarmente e alla "luce" devi per forza avere il NIN.

  2. Ma quindi il numero provvisorio chi te lo da? Il datore di lavoro? Qui abbiamo il Social Security Number, ma non possiamo lavorare prima di averlo!

I commenti sono chiusi