Dove comprare il tè a Londra? Una guida al meglio … secondo Sir Koala Londinese!

Dici Londra, dici tè, e io sono una grande amante del tea tanto che quando andavo a Londra per viaggio, immancabilmente tornavo con la valigia piena di fragrante e profumoso tea!





Oggi che ci vivo, ovvio, me la sono spianata in lungo e in largo e ho i miei “spacciatori” personali di finissimo tea, rifornitori che ora vado a condividere con voi! 😉

Perché non c’é nulla di piú sbagliato che essere qui in UK, patria del tea, e finire a berne di indecente!

ghjhg

La tappa quasi obbligatoria é il negozio della Twinings (216 Strand, London WC2R 1AP), io ammetto che mi ci servo pochissimo perché i loro tea sfusi e non, li trovi praticamente ovunque, peró se siete a Londra e amate il tea, vale la pena di visitarlo perché é uno shop con annesso museo. Vi ricordo che é dal 1717 che Twinings commercia in tea, e creare la vostra miscela di tea personalizzata! 😀

Algerian Coffee Stores (52 Old Compton Street, London W1D 4PB), ve ne ho parlato qui in questo articolo. Il negozio non é grande ma appena varcata la soglia vi affascinerá, anche perché é dal 1887 che sono nel business del tea e caffé. Il personale é competente e saprá guidarvi nella selezione di pregiate miscele di tea e caffé. Ne hanno di tutti i tipi e soprattutto di tutte le tasche. La cosa bella é che vendono i Flowers & Petals teas, letteralmente tea floreali come quello con boccioli di sola rosa, oppure di fragrante gelsomino … e perché no, potreste creare dei blend vostri, basta solo comprare piú ingredienti (ad esempio aggiungendo ai floreali del tea nero oppure qualcosa degli Herbal Teas) per poi miscelarli una volta a casa!

kjgkg

Camellia’s Tea House, arrampicato al 3 piano di Kingly Court, nel cuore di Carnaby Street, troviamo questo piccolo negozietto che sembra aver dimenticato che siamo nella caotica e frettolosa Londra. Una vasta selezione di tea e tisane, accuratamente confezionate e infiocchettate con nastri di raso neri, capace di soddisfare ogni palato e umore, e bellissimi da vedere oltre che sorseggiare. Lo staff é gentile ed educato, un posto dove mi piace rifuggiarmi e fare scorte di ottimo e delizioso tea, i miei preferiti sono l’Orange Tea, Lover’s Tea e il Rooibos Orange/Cactus Fig. Il piú scenico e prezioso dei loro infusi? Il Rose Bud Tea, letteralmente un tea fatto di boccioli di Rosa!

Uno dei miei negozi preferiti sin da quando ho messo piede a Londra, é The Tea House (15 Neal Street, London WC2H 9PU), impossibile che passi inosservato con la sua vetrina nera e rossa, fatta come finestrelle. All’interno un mondo intero tutto dedicato all’arte del tea. Ci trovate di tutto, dalle classiche miscele, a quelle piú preziose e costose. Vendono tutto l’occorrente dalla A alla Z per allestire un tea pomeridiano, o una cerimonia del tea degna di un imperatore! In questo periodo trovate i Christmas Tea, che sono miscele di tea speziate spesso con scorze di arancia, mela, cannella, anice, pepe rosa e cosí via. Vado qui per lo piú per i loro aromatici e yummy Fruit Blends, pensate che sono presenti qui con unica sede dagli anni ’80!

hkhk

Whittards of Chelsea, hanno diversi branches in quel di Londra e non solo, sono specializzati in tea e caffé e ne vendono di tutti i tipi. Sono famosi per i loro tea solubili, che spesso offrono ai passanti in piccoli bicchierini bianchi. Anni fa quando non vivevo ancora qui ero un’assidua acquirente, poi da quando mi sono trasferita a vivere a Londra le mie visite sono andate a scemare, e oggi non ci compro piú. I loro tea sono ottimi, ma preferisco rifornirmi altrove.

Tea2You a Borough Market, se passate per di lí dovete fermarvi a parlare con il gentilissimo Ratan grande conoscitore del Darjeeling tea, fatevi pure consigliare con fiducia sul blend e non ve ne pentirete!

kgkg

Postcard Teas Ltd (9 Dering Street, London W1S 1AG), sono da 20 anni che girano il mondo alla ricerca delle migliori qualitá di tea. Acquistano direttamente da piccoli produttori di tea, e vantano una sessantina di blend diversi, ognuno con la sua specifica provenienza. Li definirei una boutique lussuosa e ricercata, perché hanno alcuni blend davvero rari.



A Londra ovvio ce ne sono molti altri di negozi che vendono tea, ma questi sono i miei preferiti. Ad esempio potete andare a dare un’occhiata nel lussuoso Fortnum & Mason (181 Piccadilly, London W1A 1ER), oppure se ricercate un brand in particolare vi invito ad andare da Selfridges lungo la brulicante Oxford Street, dove nella sua food hall vende diversi tipi di tea & infusi come il costoso Kusmi Tea. Harvey Nichols a due passi da Harrods, vende anche lui diversi brand di tea fra cui l’ottimo lussuoso marchio francese Mariage Fréres. Anche i loor blend non sono male, per un gusto smokey e particolare provate il blend della casa Lapsang Souchong. Infine un posto dove perdere la testa per i tanti brand di tea che vendono, é da The Whole Food Market lungo la High Street di Kensington, incredibile e vasta la scelta di tea. I miei marchi preferiti sono gli ottimi tea del marchio francese Dammann Freres (provate il Coquelicot Gourmand, é favoloso!), Pukka e Dr Stuart’s, la sua tisana alla Valeriana vi stenderá! 😉

kkgg

Ricordatevi sempre se servite il tea a un Brit, queste semplici piccole regole:

– Mai mettere il limone nel tea!

– Informatevi sul blend da servire, per non incappare in errori grossolani, come servire un English Breakfast in pieno pomeriggio. Ad esempio un infuso alla menta é ottimo dopo pranzo, perché qui lo usano come digestivo. Ovvio uno se ne puó fregare, ma sarebbe bene badare al blend che si sceglie, oltre (se li conoscete) ai gusti della persona.

kjk

– Sempre accompagnare al tea qualche goccio di latte (ma per non fare figuracce informatevi prima se il blend lo richiede oppure no! Oppure semplicemente osservate cosa lui/lei fa.)

– La maggioranza degli inglesi beve il tea senza zuccherarlo, specialmente se sono degli infusi!

lhlhh

– Il tea é un rito, annusatelo (senza fare i cani da tartufo!) e sorseggiatelo lentamente. Per loro non é solo una tradizione, ma il tea é in un certo senso un piccolo momento sacro, come noi con il nostro caffé.

lhlhlh

Vi lascio un simpatico blog di Tumblr, tutto dedicato ai personaggi famosi alle prese con una fumante tazza di tea.

E questo é tutto! 🙂



Sir Koala ringrazia e saluta.

Koala Londinese

Koala Londinese

Sir Koala Londinese at Sir Koala Londinese
Blogger romana dal 2010 in trasferta in quel di Londra. Fra un pezzo di pane tirato ad uno scoiattolo e un altro ad un piccione, ti servo la mia visione animale di Londra e non solo! Seriamente convinta di due cose: ció che pensi diventi e che il Carpe Diem dovrebbero prescriverlo a tutti! 😉
Koala Londinese