Le piú belle spiagge dell’Inghilterra da vedere almeno una volta nella vita … da espatriato!

Inghilterra = Londra.

Questo é il binomio tipico che la maggior parte ha in mente, appena la sente nominare. Inghilterra brutto tempo, Inghilterra bella ma non d’estate, e poi é sempre meglio andare altrove.

ge7655

É vero in confronto al mare e clima italiano, l’Inghilterra perde a mani alte peró se siete scannati e impossibilitati a lasciarla per farvi le vacanze altrove, vi assicuro che – tempo permettendo – questa nazione offre parecchie spiaggette che non sono affatto male!

Anzi … siete pronti a imbracciare ombrellone e flip flop e saltare su un treno verso queste invitanti mete?

Tutte le spiagge elencate non sono assoultamente in un ordine dalla piú “bruttina” alla piú bella, ma sono casuali.

Nairn Beach & Sandwood Bay in Scozia

hy1

Sandwood Bay é una delle spiagge piú remote della Scozia ma ne vale la pena la lunga camminata da farsi per raggiungerla, perché é praticamente immacolata – appunto perché non é easy to reach – poca gente, mare cristallino, e una leggenda che si tramanda da secoli … sembra che la spiaggia sia meta di ritrovo delle sirene, e di fantasmi di marinai naufragati!

Country diary : Pink flowers of restharrow  growing on the dunes of Nairn beach

Invece Nairn Beach é molto piú facile da raggiungere perché é appena fuori la cittadina di Nairn, vanta km di sabbia e viste mozzafiato c’é pure un piccolo café dove bersi qualcosina ammirando la tranquillitá dei paesaggi e del mare.

Abereiddy Blue Lagoon & Barafundle Bay nel Pembrokeshire

ty

Siamo sempre nel Wales é una laguna di un colore turchese unico, molto romantica se volete fare colpo sulla vostra ragazza! Ci sono molti cliff jumpers per via che la zona é circondata da parecchie scogliere.

trr

Barafundle Bay é una baia nascosta ed é protetta da scogliere quindi niente vento Atlantico, ma solo sabbia e mare, oltre che scenari unici. Siccome le macchine non possono arrivarci, la spiaggia é poco frequentata e quindi ottima se volete evadere da “carnaii” stile Brighton!

Porthcurno nella Cornovaglia 

ytr

Se cercate una spiaggia esotica in terra britannica, allora questa qui fa al caso vostro. Mare cristallino turchese/verde, e una spiaggia di sabbia fine bianca composta da da conchiglie vi fará pensare di essere scesi ai Caraibi e vale quindi una visitina.

Blackpool Sands nel South Devon

gt

Questa spiaggia é molto amata e frequentata dalle famiglie, e da chi vuole nuotare in tutta tranquillitá, perché le sue acque turchesi non hanno un grande moto ondoso. Praticamente se volete vedere come gli inglesi passano le loro vacanze allora questo posto é una cartolina perfetta della Gran Bretagna, ed essenza del traditional British seaside fatto di gelati, fish & chips, sedioline da sdraio, e corpicini bianchicci 😉

Sandsend Beach nello Yorkshire

hy

Se siete dei famelici collezionatori/cacciatori di fossili questa spiaggia é il posto giusto, amdateci quando la marea é bassa e di sicuro cerca, cerca tornerete a casa con un bel souvenir di qualche eone fa!

Formby Beach nel Lancashire

tyh

Dune, maestose e magnifiche dune in questa spiaggia si puó ammirare uno dei tramonti piú belli, piú vasto e romantico che una spiaggia inglese possa offrire. La pace e tranquillitá data dalle dune, si accosta alla vicina e simpatica riserva di scoiattoli rossi – son rimasti pochi ormai in UK!!! – che vi metterá in diretto contatto con la natura e ovviamente con questi simpatici pelosetti.

Holkham Beach nel Norfolk

rt

La spiaggia “reale” perché qui la regina ama portare a correre i suoi bei gnocchetti di corgis, e se avete visto Shakespeare in Love allora sappiate che questa spiaggia é stata usata come location in una delle scene finali del film. Forse la cosa piú bella di questo luogo, é il forte odore di pino che deriva dalla pine forest posta alle sue spalle.

Shell Beach nel Guernsey

gti

Sapete perché la chiamano la spiaggia delle conchiglie? Facile arrivarci vero?!! Idilliaca di sicuro vi porterete via una conchiglia come souvenir anche se ammetto che ne son rimaste davvero poche … Attenzione, le sue acque sono abbastanza gelide!!!

 

Luskentyre Beach a Isle of Harris

gyj

Sabbia bianca? Mare di cristallo? Eccovi accontentati!!! Perfetta se state sempre a fotografare perché ogni angolo é da immortalare. Spesso il luogo é deserto, e quindi sarete solo contornati dalle tante pecorelle che pascolano lí vicino. Attenzione, le acque son freddine quindi scaldatevi al sole un pochetto prima di entrare in acqua.

Weymouth Beach nel Dorset

fgrr

Come una Brighton ma piú elegante, questa spiaggia si affaccia su un paesino (Weymouth) che vale davvero la pena di visitare. Durante l’inverno sulla spiaggia passeggiano cani e i loro padroni, un luogo di charme e pieno di relax perfetto per le famiglie, o per chi ricerca qualcosa di veramente inglese e chic ma lontano dal caos e folla.

Kiloran Beach, Isle of Colonsay in Scozia

rewlk

Sull’isola di Colonsay c’é questa bellissima spiaggia dalla sabbia fine, dorata quasi albicoccata, che sposa un mare limpido turchese. Luogo rilassate per lunghe passeggiate, e per ammirare i meravigliosi scenari mentre ci si dedica ad un pic nic perché le sue acque sono sempre freddine per non dire gelate! 😉

Rhossili Bay a Swansea

gtyy

Vi dico solo che é stata coronata la terza spiaggia piú bella d’Europa del 2013. Serve sapere altro?

Queste sono solo alcune delle spiagge inglesi, ce ne sono tantissime io ne ho solo selezionate alcune fra quelle piú belle e particolari. Qui trovate la Top 25 delle spiagge piú belle inglesi.

Considerate una cosa che spesso queste spiagge non hanno degli stabilimenti, qui non siamo in Emilia Romagna dove tutto é attrezzato e pensato a far star comodi, quindi portatevi un ombrellone e una sediolina pieghevole se non volete stare sdraiati solo su di un telo. Consultate questa guida alle spiagge UK e anche questa qui!

E tu hai una spiaggia inglese del cuore?

Ne consiglieresti una in particolare?

 

Sir Koala ringrazia e saluta.

Koala Londinese

Koala Londinese

Sir Koala Londinese at Sir Koala Londinese
Blogger romana dal 2010 in trasferta in quel di Londra. Fra un pezzo di pane tirato ad uno scoiattolo e un altro ad un piccione, ti servo la mia visione animale di Londra e non solo! Seriamente convinta di due cose: ció che pensi diventi e che il Carpe Diem dovrebbero prescriverlo a tutti! 😉
Koala Londinese